La nostra storia

La Fondazione Ricovero Martinelli Onlus nasce dalla volontà del Comm. Carlo Martinelli, già podestà del comune di Balsamo, negli anni venti. Originariamente destinata, come da volontà del fondatore, al ricovero e alla cura di poveri tubercolotici, viene eretta in Ente Morale nel 1932 e contestualmente viene trasformata in Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficienza (I.P.A.B.).

La struttura

La RSA Fondazione Ricovero Martinelli si articola in due nuclei distinti che comprendono differenti ambienti destinati alla permanenza notturna e diurna degli ospiti, nonché quelli riservati ai trattamenti terapeutici, ai soggiorni, ai laboratori per le terapie occupazionali e alle sale che accolgono gli eventi.

Patrimonio Artistico

Artista milanese, classe 1939, Silvano Vismara oggi accolto in Fondazione, studia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. La sua arte ha il soffio magico della vita, crea opere di profondo significato e di suggestiva bellezza, che fanno dell’artista una figura moderna, allineata fra le forze vive della giovane scultura contemporanea.

Governance

Organigrammi