CDI DESCRIZIONE - RSA Fondazione Ricovero Martinelli Onlus

martinelli onlus
ricovero

PRESENTAZIONE CDI
La Fondazione Martinelli propone alla cittadinanza e ai comuni  limitrofi un nuovo servizio che contribuisce al miglioramento della  qualità di vita degli anziani. In regime diurno sono offerte prestazioni  socio-assistenziali, sanitarie, fisioterapiche e animative: gli anziani  accolti nel Centro Diurno sono aiutati e supportati in tutte le  attività quotidiane dall’igiene personale all’alimentazione, e sono  coinvolti in progetti animativi e relazionali.
L’accoglienza diurna si pone come obiettivo di mantenere il più  possibile l’anziano nel proprio contesto familiare, alleviando e  sostenendo le famiglie nel suo percorso di cura.
Il Centro Diurno è situato al primo piano della RSA Margherita,  circondata da un grande parco: gli spazi a disposizione degli ospiti  sono ampi e confortevoli.

L’Accoglienza

Il Centro Diurno può essere frequentato dagli ultra-65enni residenti in  Regione Lombardia e con una lieve compromissione del loro livello di  autosufficienza.

La domanda di accoglienza può essere scaricata nella sezione modulistica, o ritirata:

• presso L’Ufficio Accoglienza (UARP) dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00. Telefono: 02 660541 (centralino) e-mail: urp@fondazionemartinelli.org

• presso il centralino di Via L. Vicuna, 2 (anche nei giorni festivi).
La scheda anagrafica e sociale deve essere compilata da un familiare, quella sanitaria dal Medico di Medicina Generale.

Una volta consegnata la domanda all’Ufficio Accoglienza, sarà fissato un  colloquio con il Medico Responsabile per il giudizio di idoneità alla  frequenza al Centro Diurno.
Nel giorno di ingresso l’ospite dovrà essere accompagnato dai familiari  per rendere più sereno il suo inserimento e il trasferimento casa/centro  diurno/casa.

Gli orari e le Tariffe

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h.  17.00, escluso i festivi, e accoglie ospiti con frequenza giornaliera a  tempo pieno e parttime (mattino o pomeriggio), e solo per alcuni giorni della settimana.
Il servizio è a pagamento.
Il calcolo della retta inizia a decorrere dal giorno di ingresso e per tutti i giorni di frequenza.

La tariffa giornaliera è di € 28,00 dalle 9.00 alle 17.00.
La tariffa part-time è pari a:
€ 14,00 dalle 9.00 alle 12.00 oppure dalle 14.00 alle 17.00 (escluso il pranzo)
€ 21,00 dalle 9.00 alle 13.00 oppure dalle 12.00 alle 17.00 (incluso il pranzo)

All’atto dell’ingresso è richiesto un deposito cauzionale infruttifero pari a un mese di frequenza.
La retta mensile dovrà essere pagata posticipatamente entro il 10 di ogni mese.
Il servizio di trasporto da/a abitazione/centro diurno è a carico dei  familiari. Su richiesta la Fondazione organizza un servizio di trasporto  con un contributo spese a carico dei familiari di € 2 a tratta, solo  per l’apertura e la chiusura del Centro.
La retta è carico dell’ospite. Sulla base del Regolamento di  applicazione dell’ISEE del Comune di residenza, è possibile richiedere  un contributo comunale.

Le Regole di frequenza e i servizi offerti

L’ospite del Centro diurno resta a carico del Medico di Medicina  Generale che resta il suo medico curante e il prescrittore delle  terapie. Per la frequenza, ad ogni ospite è richiesto di portare i  farmaci e i presidi di incontinenza di cui fa uso, un cambio di  indumenti e l’occorrente per l’igiene orale:  tutto il materiale e gli  effetti personali sono conservati in un armadietto personalizzato.
Un équipe multidisciplinare composta da più figure professionali  (medico, infermiere, fisioterapista,animatore, personale  socio-assistenziale) si occupa di valutare e monitorare le condizioni  cliniche dell’ospite sia all’atto dell’ingresso che periodicamente.

Ogni professionista in base alle proprie competenze risponde ai bisogni dell’ospite:
- il medico si occupa delle condizioni psico-fisiche dell’anziano e si relaziona con il Medico di Medicina Generale;
– l’infermiere somministra le terapie e sorveglia le condizioni cliniche generali dell’ospite,
– il fisioterapista, in una palestra attrezzata, si occupa della rieducazione motoria;
– l’operatore socio assistenziale si occupa dell’igiene e della cura della persona;
– l’animatore quotidianamente propone attività atte a stimolare le  capacità residue e l’aspetto relazionale dell’anziano. Sono organizzati  momenti di aggregazione e progettualità personalizzate. Tra le attività  proposte: tombole, feste, ceramica, ortocultura, uscite sul territorio….

È previsto l’inserimento di altre figure professionali quali lo psicologo, lo psicomotricista e il logopedista.
Su richiesta dell’ospite è possibile usufruire dei servizi a pagamento  del podologo e della parrucchiera, già presenti presso la Residenza.
Il personale religioso è disponibile per l’assistenza spirituale agli  ospiti che ne fanno richiesta. Alle attività del Centro Diurno  partecipano anche i volontari dell’Unione Samaritana.
Vai alla Pagina Modulistica CDI per scaricare i documenti necessari per la richiesta di inserimento al CDI.

Via C. Martinelli, 45
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02-660541 - Fax 02-66049055
P.IVA 00987420965 - CF 85004630159