Tu come me, io come te

Marzo 2017 – Giugno 2017

TU COME ME, IO COME TE – Costruzione e rinforzo di legami intergenerazionali

Tenera età e Terza età: due mondi distanti solo in apparenza.

Due generazioni che si parlano, che comunicano, che condividono tempi e spazi molto più di quanto si pensi.

Da un’idea semplice e intuitiva nasce tra la Fondazione Martinelli e l’asilo nido Arcobaleno del Comune di Cinisello Balsamo, il progetto “Tu come me, io come te”.

Gli anziani e bambini stanno bene insieme e possono essere una ricchezza gli uni per gli altri.

Dal mese di marzo fino a giugno sono stati realizzati presso la Fondazione Martinelli incontri settimanali tra bambini e anziani. Per favorire i contatti personali e la percezione dell’esistenza l’uno dell’altro nei primi incontri anziani e bambini hanno insieme cantato e raccontato fiabe.

Poi sono seguiti i laboratori di cucina, di costruzione del giocattolo, di teatralità, di ortocultura…per suscitare la fantasia, la creatività, la stimolazione tattile di entrambi.

Le emozioni, le gestualità e i pensieri espressi dagli ospiti della Fondazione hanno reso evidente il raggiungimento dell’obiettivo del progetto: dare all’anziano momenti di inclusione sociale capaci di migliorare la sua stessa qualità di vita rendendolo protagonista di un inedito percorso di incontro con altre generazioni in un luogo di vita attiva e socievole.

Domenica 18 giugno è stata realizzata una festa nel parco della Fondazione che ha visto la partecipazione degli anziani e dei loro familiari, dei bambini con i loro genitori e di tutti gli operatori che hanno partecipato a questo progetto.

Durante la festa bambini e anziani si sono scambiati i saluti e un piccolo ricordo di questa esperienza.

Gli anziani hanno realizzato per i bambini delle piccoli cornici contenenti una foto dei momenti trascorsi insieme e i bambini hanno regalato ai loro nonni un piccolo ventaglio colorato da loro.