Volontari

L’Unione Samaritana, associazione di volontariato nata a Milano nel 1947 per essere vicino ai più deboli, è presente nella struttura da oltre venti anni. Attualmente con trenta Volontari.

Per poter svolgere al meglio questa missione, l’associazione offre ai propri iscritti un’adeguata preparazione sul dialogo e la relazione d’aiuto (D.R.A) primo gradino della Psicologia Umanistica. In struttura i Volontari si occupano prevalentemente della vicinanza all’Ospite. Lo ascoltano se vuole parlare o semplicemente offrono la propria presenza forti del motto “IO SONO QUI PER TE”.

I Volontari collaborano anche con il servizio di animazione dove necessita e organizzano anche in proprio momenti di intrattenimento con gli Ospiti. Quando la stagione lo permette accompagnano gli Ospiti nel parco della struttura per salutari passeggiate e attività all’aperto.

Alle funzioni religiose programmate e alle S. Messe bisettimanali i Volontari accompagnano gli Ospiti che lo desiderano in chiesa, condividendo con loro questo momento spirituale.